Non sempre i mali vengono per nuocere. E una brutta esperienza nel mondo del franchising può così diventare lo spunto per mettersi in gioco e creare un proprio network di successo. Si potrebbe sintetizzare così la storia di Salvatore Cerbone, fondatore di Puerto Svago, una rete di agenzie turistiche che oggi conta una diffusione in Campania di 4 filiali di proprietà e oltre 40 affiliate. Salvatore, come nasce il network Puerto Svago? «Ho iniziato nel 2004 aprendo la mia prima agenzia a Casalnuovo di Napoli, in modalità franchisee. Un’esperienza rivelatasi per me estremamente deludente, non essendosi avverato nulla di quanto mi era stato inizialmente prospettato e garantito dal mio franchisor. In ragione di ciò, nel 2006, ho lasciato quel franchising, con diversi e indubbiamente migliori risultati. Nel 2012, forte delle mie esperienze, positive e negative, ho deciso di sviluppare un mio progetto in franchising. Non volendo però commettere gli stessi errori che avevo subito in prima persona, da franchisee, mi sono mosso con cautela.